Case history
di successo

Oggi GB è uno tra i leader nella progettazione e nella produzione di scatole per la trasmissione del moto.
Con la propria competenza affianca i principali player internazionali nel settore delle automazioni agricole esportando oltre il 70% dei propri prodotti.

Rotori e seghe
Rotori e seghe
Rotori e seghe

Problematica

Un’importante azienda internazionale si è rivolta a GB manifestando la necessità di una scatola ad ingranaggi in grado di frenare in tempi molto ristretti (massimo 7 secondi) un rotore, una sega o una qualsiasi altra applicazione che ruota ad alta velocità. La necessità era piuttosto diffusa nell’intero comparto dei macchinari agricoli, ma, per la complessità del progetto, nessuna azienda si era ancora voluta mettere in gioco nello sviluppo di una scatola ad ingranaggi dedicata.

 

Risoluzione

GB ha sviluppato un applicazione a bagno d’olio integrato all’interno della scatola ad ingranaggi e in grado quindi di assicurare quelle caratteristiche di rapidità, durata, continuità e sicurezza richieste.

Trinciafossi
Trinciafossi
Trinciafossi

Problematica

Una delle principali aziende del settore dei macchinari agricoli si è rivolta a GB perchè aveva l’esigenza di un trinciafossi che potesse essere utilizzato indistintamente in verticale, orizzontale, in linea obliqua.
Questa caratteristica non consentiva una lubrificazione adeguata sull’abituale scatola ad ingranaggi e implicava un problema di surriscaldamento.

Risoluzione

GB ha risolto la problematica predisponendo un canale interno all’albero alla cui sommità è stato applicato un cucchiaio che permette di raccogliere velocemente olio. L’olio viene fatto fluire all’interno del canale e trasportato in pressione sulle parti che, per le particolarità di utilizzo del macchinario, non lo ricevevano in precedenza.